Sente – Mente – Project ®

Per cambiare le cose occorre innanzitutto modificare il linguaggio con cui parliamo. Ecco perché abbiamo iniziato a dirci: “De-mente? No! Sente-Mente”, per iniziare ad affermare che occorrevano nuovi modi per affrontare il lungo viaggio dell’Alzheimer, puntando a ciò che è presente (il sentimento, la capacità di comprendere e provare emozioni, l’intelligenza emotiva) piuttosto che ciò che si deteriora (l’intelligenza razionale). L’ideatrice del modello, Letizia Espanoli, mi ha scelto per contribuire alla stesura dell’omonimo libro (trovi la scheda nella sezione “Pubblicazioni”) nel 2014 e mi ha nominata Felicitatrice Master. Da allora Sente-Mente ha contribuito a cambiare punto di vista anche in tante altre situazioni al di fuori della demenza e si sono sviluppati nuovi ambiti di applicazione.

Sente-Mente è un grande progetto nazionale per guardare con occhi nuovi alla malattia e alla demenza. La malattia è solo fine della salute e fatiche o può diventare inizio di un percorso di possibilità? Sente-Mente è un modello in grado di svelare le opportunità che ancora sono presenti, nonostante il dolore, le fatiche, la malattia, perché #lavitanonfinisceconladiagnosi

Anche gli ambienti di lavoro oggi sono sempre più “malati”. Lo stress lavoro-correlato è un problema che aumenta l’assenteismo, diminuisce la produttività e logora il capitale più prezioso dell’Azienda: le risorse umane. Educare alla felicità, promuovere percorsi per il benessere organizzativo in chiave Sente-Mente vuol dire allenare le persone a sviluppare il potere dell’intuizione, della concentrazione, della focalizzazione, del lavoro di squadra, al servizio della salute dell’individuo e del successo dell’Azienda.

La scuola è un altro contesto fertile per i semi di Sente-Mente. Infatti, coltivare l’intelligenza emotiva col modello Sente-Mente fin da bambini, coi propri insegnanti e genitori, non solo è in grado di migliorare il rendimento scolastico e il benessere di tutti, ma anche di crescere adulti di domani più felici e con maggiori probabilità di successo.

Sente-Mente infine è anche una grande opportunità di crescita personale in ogni situazione di vita. Genitorialità, gestione delle emozioni, fronteggiamento dello stress, invecchiamento… Sono davvero moltissimi gli ambiti in cui il modello Sente-Mente può fornire spunti per portare più vita nella propria vita.

(liberamente tratto da sente-mente.com)