Monica Manzoni

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi Presento

 

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2003 e da allora svolgo la professione di psicologa nell’ambito della Neuropsicologia Clinica, della Psicologia dell’Invecchiamento e della Psicologia della Salute e del Benessere. Nel 2009 ho terminato la specializzazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita – indirizzo “Interventi per l’adulto e l’anziano” dell’Università di Padova.
Subito dopo la laurea ho iniziato la mia esperienza presso il Centro Disturbi Cognitivi dell’AUSL di Imola, occupandomi di diagnosi di deterioramento cognitivo, stimolazione cognitiva e supporto ai familiari di persone che vivono con la demenza. Nel 2007 ho iniziato l’attività di consulenza presso strutture semiresidenziali e residenziali specializzate per anziani che vivono con la demenza.
A seguito dell’esperienza maturata nell’ambito dell’Alzheimer, ho scelto di approfondire l’altra faccia della medaglia, ovvero i temi legati all’invecchiamento di successo e positivo.
Il paradigma teorico che attualmente più mi rappresenta è la Psicologia Positiva; per questo ho ideato il progetto Psicologia e Felicità per accompagnare le persone ad imparare, allenare e ritrovare la felicità. Attraverso questo progetto intendo anche diffondere una nuova cultura della salute ed aprire scorci di riflessione sul reale significato di felicità, intesa non tanto come uno stato d’animo passeggero bensì come una condizione di benessere che può essere costruita attivamente dagli individui, dalle famiglie, dalle organizzazioni e dalle Comunità. Il mio desiderio è quello di ispirare le persone a prendersi cura del proprio benessere in ogni ambito della vita attraverso strumenti semplici, efficaci, scientificamente fondati.
Sono una donna: una professionista, una moglie, una mamma, una figlia, un’amica… Appassionata di viaggi, di libri e di gatti, amo stare a contatto con la natura, ridere e tutte le piccole cose che rendono speciale la vita di ogni giorno.

Gli ingredienti della Felicità

  • patrimonio genetico 10%
  • eventi di vita 10%
  • apprezzamento 80%
  • gratitudine 90%
  • ottimismo 70%
  • posture del corpo 60%
  • intelligenza emotiva 70%

monica

Hai tutti gli ingredienti? Io sono sicura di sì e posso aiutarti a renderli attivi per portare più felicità nella tua vita.