Monica Manzoni

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi Presento

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2003 e da allora lavoro come psicologa nell’ambito della neuropsicologia clinica e della psicologia dell’invecchiamento. Nel 2009 ho terminato la specializzazione come psicoterapeuta. Nel 2010 ho fondato, insieme alla collega Ilaria Astolfi, l’associazione di promozione del benessere psico-sociale Caleidos, all’interno della quale ricopro la carica di presidente. Sono insegnante di Yoga della risata e mi sono formata direttamente con il fondatore di questa disciplina, il Dott. MadanKataria. Ho seguito la nascita e gli sviluppi del Sente-Mente Project® di Letizia Espanoli, che mi ha nominato Master Felicitatrice®. Insieme abbiamo scritto il libro “De-mente? No! Sente-mente”, edito da Maggioli. Mi sono appassionata alla tecnica giapponese di rilassamento Reiki Komio e spesso la utilizzo anche nel corso delle sedute di psicoterapia. Dall’incontro con Gloria Nobili è nata Bioarmonie, una nuova applicazione di Reiki unitamente ad una particolare tecnica di rilassamento guidato, che consente anche alle persone più tese di raggiungere in breve tempo uno stato di distensione.

Ho ideato il progetto Psicologia e Felicità per guidare le persone ad imparare, allenare e ritrovare la felicità. Attraverso questo progetto intendo anche diffondere una nuova cultura della salute ed aprire scorci di riflessione sul reale significato di felicità, intesa non tanto come uno stato d’animo passeggero bensì come una condizione di benessere che può essere costruita attivamente dagli individui, dalle famiglie, dalle organizzazioni e dalle Comunità. Il mio desiderio è quello di ispirare le persone a prendersi cura del proprio benessere in ogni ambito della vita attraverso strumenti semplici, efficaci, scientificamente fondati. Per questo motivo, oltre a percorsi individuali e di gruppo, organizzo e partecipo ad eventi divulgativi, seminari e convegni. Inoltre, curo la rubrica “Psicologia e felicità” per la rivista Care Magazine, edita da Editrice Dapero.

Sono una donna: una professionista, una moglie, una mamma, una figlia, un’amica… Appassionata di viaggi, di libri e di gatti, amo stare a contatto con la natura, ridere e tutte le piccole cose che rendono speciale la vita di ogni giorno.

Gli ingredienti della Felicità

  • patrimonio genetico 10%
  • eventi di vita 10%
  • apprezzamento 80%
  • gratitudine 90%
  • ottimismo 70%
  • posture del corpo 60%
  • intelligenza emotiva 70%

monica

Hai tutti gli ingredienti? Io sono sicura di sì e posso aiutarti a renderli attivi per portare più felicità nella tua vita.